W come...
Wormholes

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

Lettera precedente

Lettera successiva


Termine precedente

Termine successivo

 
Un wormhole ("buco verme") è un ipotetico tunnel che sarebbe in grado di connettere due punti dello spazio-tempo separati da una distanza arbitrariamente grande, nello stesso universo o addirittura in universi differenti. Il nome richiama i buchi fatti dai vermi in antichi libri di mappe, che davano luogo a simboliche “scorciatoie” tra i luoghi distanti raffigurati in tali mappe.

L'idea del buco verme nasce dalla teoria della Relatività Generale di Einstein e si basa sull'ipotetica possibilità di usare un buco nero come tunnel spazio-temporale. Considerando infatti un buco nero e risolvendo delle particolari equazioni (di Einstein) nel vuoto, si ottiene che in teoria si potrebbe avere un tunnel, chiamato "gola di Schwarzschild" o anche "ponte di Einstein-Rosen", collegante due punti dello stesso universo o di due universi diversi, in cui ciò che entra da una parte dovrebbe uscire dall’altra; pertanto se da un lato si avrebbe un buco nero, dall’altro si avrebbe un buco bianco, il quale riemetterebbe quindi la materia e l’energia ingoiate dal buco nero all’estremità opposta. Tuttavia, qualunque tentativo di mandare anche una quantità molto piccola di materia o energia attraverso il tunnel lo farebbe collassare.

Invece, nel caso di un wormhole, che come si diceva sarebbe in grado di collegare due punti separati da una distanza arbitrariamente grande, esso si ottiene risolvendo quelle equazioni "non nel vuoto": cioè, tale oggetto va trattato come una sorta di materiale "esotico", che con la sua tensione impedisce il collasso del passaggio.

I tempi di attraversamento del wormhole possono essere addirittura inferiori ad un anno (dal punto di vista del viaggiatore), sebbene magari i due estremi siano separati da distanze interstellari o intergalattiche. Tuttavia tale oggetto non si può creare in maniera naturale, a causa dell’esoticità del materiale, il quale dovrebbe agire come una specie di "anti-gravità"; dovrebbe dunque essere costruito da una civiltà molto avanzata.

Nell'immagine: un wormhole che collega il nostro universo ad un altro. Immagine tratta da www.dailymail.co.uk/home/moslive/article-1269288/STEPHEN-HAWKING-How-build-time-machine.html

Torna alla versione breve.