B come...
Betelgeuse

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

Lettera precedente

Lettera successiva


Termine precedente

Termine successivo

 
Betelgeuse (Alpha Orionis) è la decima stella più brillante visibile ad occhio nudo nel cielo notturno; si trova nella costellazione di Orione, di cui è la seconda stella più luminosa, dopo Rigel. La sua distanza dalla Terra è stimata essere di circa 600 – 640 anni luce (circa 6 milioni di miliardi di chilometri).
Betelgeuse è una cosiddetta "supergigante rossa", cioè una stella che sta ormai attraversando la fase finale della sua vita e che per questo si è ingrandita assumendo dimensioni enormi e raffreddando la sua superficie portandola ad una temperatura attuale di circa 3.400°C (relativamente “bassa” per una stella), motivo per cui la vediamo di colore rosso-arancione.

Nell'immagine: confronto tra le dimensioni di varie stelle. Betelgeuse è la più grande sulla destra, mentre il nostro sole è l'ultimo a sinistra. Da notare che Betelgeuse non è comunque la stella più grande esistente: possiede infatti un diametro di "soli" 905.125.000 km, contro i 2.297.928.600 km della stella NML Cygni, che per il momento detiene il primato per dimensioni (il nostro sole ha invece un diametro di appena 1.392.020 km). Source: NASA Solar Dynamics Observatory
Clicca qui per vedere l'immagine ingrandita.

Per saperne di più, clicca qui.