Un'onda elettromagnetica è costituita da un campo elettrico ed un campo magnetico che si propagano nello spazio trasportando una certa quantità di energia. Il campo elettrico e magnetico oscillano lungo una direzione perpendicolare tra loro e perpendicolare alla direzione di propagazione dell'onda.
Dell'onda elettromagnetica possiamo definire alcuni parametri caratteristici:
LUNGHEZZA D'ONDA λ
rappresenta la distanza tra due massimi (o due minimi) consecutivi. La sua unità di misura è il metro (o uno dei suoi sottomultipli).
FREQUENZA ν
definisce il numero di oscillazioni compiute dall'onda in un secondo. La sua unità di misura è l'Hertz (Hz). L'Hertz è l'inverso del secondo: 1Hz = 1/s .
AMPIEZZA
è la distanza del massimo dall'asse di propagazione dell'onda. La sua unità di misura è il metro (o uno dei suoi sottomultipli).
Nel caso di un'onda elettromagnetica che si propaga nel vuoto, la velocità di propagazione c vale circa 300000 Km/s, conosciuta come "velocità della luce". La velocità di propagazione dell'onda assume valori diversi a seconda del mezzo in cui essa si propaga, ma la velocità massima è raggiunta quando si propaga nel vuoto.
Lunghezza d'onda, frequenza e velocità di propagazione nel vuoto sono legate tra loro dalla seguente relazione:
λ=c/ν
Benché la velocità c sia la stessa per tutte le onde elettromagnetiche, la lunghezza d’onda e la frequenza possono variare notevolmente. Esse sono, come si può vedere dalla formula, l’una inversamente proporzionale all’altra: quanto maggiore è la lunghezza d’onda tanto minore è la frequenza.
Per saperne di più, clicca qui.
|