Con questo termine si indicano i moti di rotazione della Terra attorno al Sole e della Luna attorno alla Terra.
Le orbite compiute dalla Terra intorno al Sole e dalla Luna attorno alla Terra durante i loro moti di rivoluzione sono delle ellissi, ma talmente poco "schiacciate" da poter essere considerate praticamente circolari.
Il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole è responsabile dell'alternarsi delle stagioni sulla Terra, grazie anche al fatto che l'asse terrestre è inclinato, rispetto al piano su cui la Terra compie la sua orbita, di 66,5 gradi (ovvero l'equatore terrestre è inclinato di 23,5 gradi rispetto allo stesso piano): infatti, non è il fatto che la Terra si trovi più o meno vicina al Sole a determinare le stagioni, dato che la differenza in distanza tra quando gli è più vicina e quando gli è più lontana è molto piccola (essendo l'orbita praticamente circolare, come si è detto); il fattore determinante è il cambiamento nell'inclinazione con cui i raggi del Sole colpiscono la Terra, a seconda della posizione della Terra nell'orbita. Infatti quando i raggi arrivano su una zona della superficie terrestre più vicini allo zenith (cioè alla perpendicolare alla superficie in quel punto), quella zona risulta più riscaldata; viceversa, quando arrivano più inclinati rispetto allo zenith allora quella zona risulta più fredda. E' per questo motivo che quando nell'emisfero nord (boreale) della Terra è estate in quello sud (australe) è inverno, e viceversa, perchè a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre se nell'emisfero nord i raggi arrivano poco inclinati, in quello sud arrivano invece molto inclinati, e viceversa.
Nell'immagine: moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole, che dà luogo all'alternarsi delle stagioni. Immagine tratta dal sito www.scienzeascuola.it/joomla/le-lezioni/2-lezioni/480-moto-di-rivoluzione-terrestre
Per saperne di più, clicca qui.
|