C come...
Costellazione

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

Lettera precedente

Lettera successiva


Termine precedente

Termine successivo

 
Una costellazione è un raggruppamento fittizio di stelle che forma una figura riconoscibile e identificabile in cielo. Esse sono state storicamente create per poter più semplicemente mappare la volta celeste.
In figura,la costellazione di Orione, visibile alle latidudini settentrionali nei mesi invernali. Ben visibili la gigante rossa Betelgeuse e la gigante bianco-azzurra Rigel.
Le costellazioni sono raggruppamenti di tipo prospettico, formate da corpi che appaiono come facenti parte di un unico sistema, ma che in realtà nello spazio tridimensionale hanno in comune solo lo stesso settore celeste, e che spesso sono situati a distanze di milioni di anni luce gli uni dagli altri.

L'Unione Astronomica Internazionale (IAU) divide il cielo in 88 costellazioni ufficiali.
Esse hanno nomi e confini precisi, tali che ogni punto della sfera celeste appartiene ad una ed una sola costellazione.

Le costellazioni visibili nell'emisfero boreale hanno nomi basati principalmente sui nomi della tradizione dell'Antica Grecia (richiamano figure mitologiche come Pegaso o Ercole), tramandati ai giorni nostri dall'astronomo greco Tolomeo, che ne elencava ben 48 nel suo Almagesto.
Quelle visibili dall'emisfero australe sono state invece battezzate in periodo illuministico, grazie ai circumnavigatori dalla Terra, che si servirono del cielo meridionale per orientarsi durante la navigazione. I loro nomi sono spesso legati ad invenzioni del tempo, come l'Orologio o il Microscopio.

Le dodici costellazioni che intersecano l'eclittica compongono lo zodiaco. Il Sole attraversa ogni mese un settore pari a 30° (individuando il cosiddetto segno zodiacale), effettuando quindi un giro completo in un anno solare. Dello zodiaco fa parte anche la costellazione di Ofiuco, che il Sole attraversa in Dicembre, la quale perè non è compresa fra i 12 segni zodiacali tradizionali.

Torna alla versione breve.