G come...
Grazie

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

 
Il progetto "L'ABC dell'Universo" nasce all'interno del Cagliari FestivalScienza 2012. Il Festival, giunto nel 2012 alla sua V edizione, ha come tema fondamentale "L'alfabeto della scienza". E così abbiamo pensato che sarebbe stato interessante cimentarci nella compilazione di un glossario astronomico.

Certo, fin dall'inizio ci è stato chiaro che si correva il rischio da una parte di fare un mero elenco di definizioni astronomiche, dall'altra di implementare una versione ridotta di contenuti da enciclopedia.
Ma abbiamo anche capito che potevamo fare qualcosa di diverso. Quello che trovate qui è il nostro punto di partenza per un glossario astronomico dove non troverete probabilmente tutti i termini possibili, ma dove ogni termine ha un significato speciale per ricercatori e tecnologi dell'Osservatorio di Cagliari. Non troverete "Mercurio" (per ora...), ma troverete "ricevitori", non c'è "fotosfera", ma trovate sistemi di binarie X. Ogni definizione nasce dall'esperienza sul campo di qualcuno di noi. Troverete trattazioni incomplete, può darsi, ma sicuramente "personali", il nostro punto di vista sui vari argomenti.

L' "ABC dell'Universo" è quindi un sito sempre e comunque "work in progress": il sito parte oggi, 6 novembre 2012, in occasione dell'apertura del Cagliari FestivalScienza, ma verrà aggiornato, modificato, ampliato, mano a mano che nuovi argomenti, nuovi interessi, nuovi risultati vedranno la luce all'Osservatorio Astronomico di Cagliari.

Ci abbiamo lavorato in tanti, e quindi tante sono le persone da ringraziare.

Innanzi tutto, ringraziamo gli organizzatori del Cagliari FestivalScienza, un appuntamento ormai fisso nel nostro programma di divulgazione.

Un grazie di cuore va a Sabrina Milia, che ha curato la progettazione e realizzazione grafica del sito, oltre a scrivere numerose schede.

Il sito non sarebbe online senza il prezioso aiuto tecnico di Antonietta Fara e Andrea Saba, che hanno passato parecchie ore a cercare di risolverci problemi...Grazie mille! Grazie anche a Marco Buttu, Alessandro Ridolfi, Noemi Iacolina e Alessio Milia.

E infine, un sentito grazie a Marta Burgay, Silvia Casu, Elise Egron, Federica Govoni, Noemi Iacolina, Sabrina Milia, Matteo Murgia, Tonino Pisanu, Angelo Poma, Andrea Tarchi, Caterina Tiburzi. Le varie schede sono frutto di un lavoro di squadra che speriamo apprezzerete, divertendovi a leggere come noi ci siamo divertiti a scrivere.
E se ancora vi rimane qualche curiosità, o volete proporre qualche altro termine, scriveteci all'indirizzo divulgazione@oa-cagliari.inaf.it!

Buona navigazione!