G come...
Galassie

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

Lettera precedente

Lettera successiva


Termine precedente

Termine successivo

 
Le galassie sono immensi aggregati di stelle, gas e polvere mantenuti uniti dalla forza di gravità. Nell'universo sono presenti probabilmente più di 100 miliardi di galassie ed ognuna di queste è tipicamente costituita da 100 miliardi di stelle.
Le galassie vengono classificate secondo il loro aspetto. Le galassie a spirale sono ricche di polveri e gas. Sono caratterizzate da una forma discoidale con delle strutture spiraliformi che si dipartono dal nucleo. Le galassie ellittiche si presentano invece come sistemi abbastanza semplici. Povere di polvere e di gas, sono caratterizzate da un nucleo molto intenso, la cui luminosità superficiale diminuisce dal centro verso la periferia.
Per saperne di più sulle galassie, clicca qui.

In figura, la coppia Arp 116 composta dalla galassia ellittica Messier 60 e da quella a spirale NGC 4647. L'immagine ripresa dal telescopio spaziale NASA/ESA Hubble evidenzia le differenze in termini di dimensioni, struttura e colore tra le due galassie. Messier 60 è una tipica galassia ellittica, molto luminosa. E' notevolmente più grande di NGC 4647. Inoltre, ha un colore dorato perché contiene molte stelle vecchie, fredde e rosse. NGC 4647 ha invece molte stelle giovani e calde che emettono una luce blu.