La gravità è una delle interazioni fondamentali della natura ed è quella che fa in modo che i corpi, in quanto dotati di massa, risentano uno della presenza dell'altro (interagiscano, appunto).
Secondo la fisica classica, la gravità viene interpretata come una forza di attrazione tra i corpi in questione, legata appunto alla loro massa ed alla loro distanza reciproca: maggiore è la massa, maggiore è l'intensità della forza con cui si attraggono a vicenda, ma maggiore è la distanza tra i corpi, minore è la forza. Secondo la teoria della Relatività Generale di Einstein, invece, la gravità è una deformazione dello spazio-tempo dovuta alla presenza in un certo punto di una massa, che lo fa incurvare; pertanto, se per esempio un'altra massa molto più piccola si trova nelle vicinanze, la forma dello spazio-tempo stesso porterà quest'ultima a cadere o ad entrare in orbita attorno alla massa che ha generato la curvatura in quel punto.
In figura, i corpi del sistema solare ruotano attorno al Sole a causa della gravità. Immagine tratta da http://newsolio.com/wp-content/uploads/2012/01/Science-for-kids-solar-system-for-kids.jpg
Per saperne di più, clicca qui.
|