G come...
Gravità

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

Lettera precedente

Lettera successiva


Termine precedente

Termine successivo

 
La gravità è una delle interazioni fondamentali della natura ed è quella che fa in modo che i corpi, in quanto dotati di massa, risentano uno della presenza dell'altro (interagiscano, appunto).

Secondo la fisica classica, la gravità viene interpretata come una forza di attrazione tra i corpi in questione, legata appunto alla loro massa ed alla loro distanza reciproca: maggiore è la massa, maggiore è l'intensità della forza con cui si attraggono a vicenda, ma maggiore è la distanza tra i corpi, minore è la forza. Secondo la teoria della Relatività Generale di Einstein, invece, la gravità è una deformazione dello spazio-tempo dovuta alla presenza in un certo punto di una massa, che lo fa incurvare; pertanto, se per esempio un'altra massa molto più piccola si trova nelle vicinanze, la forma dello spazio-tempo stesso porterà quest'ultima a cadere o ad entrare in orbita attorno alla massa che ha generato la curvatura in quel punto.

In fisica classica la legge della Gravitazione Universale di Newton ci dice appunto che due corpi si attraggono a vicenda con un'intensità legata alle loro masse, ma che diminuisce col quadrato della loro distanza (quindi piuttosto rapidamente all'aumentare della distanza). Pertanto la forza con cui la Terra attrae per esempio una pallina (per la quale se noi lasciamo andare la pallina la vediamo cadere verso il pavimento) è la stessa con cui la pallina attrae la Terra: tuttavia, avendo la Terra una massa enormemente più grande di quella della pallina, sarà quest'ultima a spostarsi verso la Terra. Se poi un oggetto celeste che viene attratto da uno molto più grande ha una velocità sufficientemente elevata, invece che cadere sull'altro oggetto può entrare in orbita, cioè ruotare attorno ad esso.

Per capire invece il concetto di gravità in Relatività Generale, possiamo considerare lo spazio-tempo come un telo elastico teso, quindi perfettamente piatto, riducendolo perciò a due sole dimensioni, ma che possa incurvarsi in una terza dimensione. Se ora mettiamo sul telo una palla da bowling esso si curverà sotto il peso della palla, deformandosi; perciò se a questo punto si mettesse sul telo, là dove si è incurvato, una pallina molto più piccola, per esempio da tennis, essa cadrà verso la palla da bowling seguendo la deformazione del telo. Se però la palla da tennis possedesse una velocità sufficiente, potrebbe entrare in orbita attorno alla palla da bowling. Questo è, secondo tale teoria, ciò che accade ai corpi celesti. La Relatività Generale al momento è confermata al 99,98%.

In figura, i corpi del sistema solare ruotano attorno al Sole a causa della gravità. Immagine tratta da http://newsolio.com/wp-content/uploads/2012/01/Science-for-kids-solar-system-for-kids.jpg

Torna alla versione breve.