L'Hubble Space Telescope (HST, Telescopio Spaziale Hubble) fu costruito grazie ad una collaborazione tra l'European Space Agency (ESA, Agenzia Spaziale Europea) e la National Aeronautics and Space Agency (NASA, Agenzia Aeronautica Nazionale e Spaziale) e fu lanciato e messo in orbita attorno al nostro pianeta nel 1990 a circa 600 km di altitudine, al di sopra dell'atmosfera, riuscendo perciò ad ottenere immagini dal cosmo nitidissime e stupefacenti. HST convoglia la luce usando due specchi, di cui il primario ha un diametro di 2.4 metri: molto più piccolo di quelli usati nei telescopi terrestri, ma anche il massimo a cui nel 1990 ci si è riusciti a spingere nell'ottica di porre in orbita una macchina di più di 11 tonnellate. HST è in grado di completare un'orbita attorno al nostro pianeta in soli 97 minuti, e la sua alimentazione proviene da due pannelli solari.
In più di vent'anni di attività, HST ha permesso impensabili avanzamenti nella cosmologia e nell'astrofisica: lo stupefacente “Hubble Deep Field”, una migliorata determinazione delle distanze cosmiche grazie alle stelle Cefeidi, la scoperta della costante presenza di un Buco Nero supermassivo al centro di ogni galassia, del fatto che l'Universo non sia semplicemente in espansione e molto altro ancora.
La foto del telescopio è stata fatta dall'equipaggio dello Space Shuttle Atlantis (tratta da http://hendrix2.uoregon.edu/~imamura/123/lecture-3/lecture-3.html).
Per saperne di più su HST, clicca qui.
|