O come...
Occultazioni

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

Lettera precedente

Lettera successiva


Termine precedente

Termine successivo

 
Una occultazione è il fenomeno di oscuramento di un corpo celeste da parte di un altro avente diametro apparente maggiore. Questa puntuale definizione permette in astronomia di distinguere nominalmente questi fenomeni dalle più conosciute e vistose "eclissi", eventi della stessa natura, riservando quest'ultimo termine al caso in cui corpi oscuranti e oscurati hanno all'incirca le stesse dimensioni apparenti.

Così si usa il termine occultazione lunare quando la Luna, nel suo moto copre una zona del cielo e nasconde alla vista, per un certo intervallo di tempo, le stelle o i pianeti che si trovano in quella stessa zona. Allo stesso modo si chiamano occultazioni l'apparente oscuramento di una stella da parte di un asteroide, o di un satellite da parte del suo primario.

L'occultazione, come peraltro l'eclisse di Sole, è un fenomeno puramente prospettico che è visibile in maniera differente da luoghi anche vicini della superficie terrestre.
Come le eclissi, sono rendez-vous celesti ampiamente prevedibili ma l'osservazione accurata di questi eventi consente di affinare le teorie sul moto dei corpi del sistema solare o di migliorare la conoscenze di altre grandezze, quali i diametri stellari o la forma degli asteroidi.