E come...
Effemeridi

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

Lettera precedente

Lettera successiva


Termine precedente

Termine successivo

 
Le effemeridi sono tabelle o pubblicazioni con le posizioni (variabili) e altri parametri dei corpi celesti o anche dei satelliti artificiali, per un certo periodo, tipicamente un anno (nell'immagine, un esempio di tabella di effemeridi calcolate per corpi del sistema solare).

L'intervallo di tempo fra un dato e l'altro dipende dalle finalità della pubblicazione o dall'utenza cui essa si rivolge.
Nel caso di effemeridi per osservazioni di alta precisione, ad esempio, i dati sono riportati per ogni giorno per il Sole, la Luna (talvolta anche ogni 12 ore), i pianeti e gli asteroidi, ed anche per le stelle più luminose.
In caso di effemeridi per osservazioni amatoriali le posizioni degli oggetti più variabili sono, in genere, date ogni 10 giorni, mentre per le stelle solitamente è sufficiente conoscere la posizione media annua.

Le effemeridi sono uno strumento fondamentale di supporto alla programmazione di una osservazione: permettono infatti di localizzare immediatamente gli astri in cielo o di identificare gli oggetti presenti nel campo di osservazione del proprio strumento.