P come...
Pianeti
extrasolari

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

Lettera precedente

Lettera successiva


Termine precedente

Termine successivo

 
Un pianeta extrasolare o esopianeta è un pianeta in orbita intorno a una stella diversa dal Sole.

La consapevolezza che nel cosmo dovessero esistere molti altri pianeti simili a quelli del Sistema Solare non è recente: la prima ipotesi dell'esistenza di questi corpi celesti fu formulata, infatti, da Isaac Newton nel 1713. E molti annunci di presunte scoperte si susseguirono per tutto il XIX secolo.
Ma è solo negli ultimi 20 anni che la ricerca di pianeti extrasolari è diventata una delle nuove frontiere dell'astrofisica moderna.
La scoperta della maggior parte degli esopianeti è resa possibile da metodi di osservazione indiretta piuttosto che da osservazioni al telescopio. Fino ad oggi, si conoscono soprattutto pianeti di tipo gigante gassoso, che sono più semplici da rivelare rispetto ai pianeti di tipo roccioso. Tuttavia, grazie all'aumento di sensibilità delle tecniche osservative, si stanno iniziando ad osservare pianeti rocciosi massivi (la classe di cosiddette Super Terre).
Ad ottobre 2012 ne sono stati individuati 843 (fonte: http://exoplanet.eu/).

Nell'immagine, una rappresentazione dell'orbita del pianeta Kepler 22b, un pianeta in orbita intorno alla stella di tipo G Kepler 22, 600 anni luce dalla Terra, confrontata con il Sistema Solare interno. Sono indicate anche le rispettive zone di abitabilità. [Credit: NASA/Ames/JPL-Caltech]
Per saperne di più sulle tecniche di scoperta dei pianeti extrasolari, clicca qui.