S come...
Stelle

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

Lettera precedente

Lettera successiva


Termine precedente

Termine successivo

 
Una stella è un oggetto celeste che brilla di luce propria, per la precisione una sfera di gas caldo che emette nello spazio radiazione elettromagnetica, la maggior parte della quale sotto forma di luce visibile. Le stelle sono composte per la maggior parte da idrogeno ed elio, ed in piccolissima parte da altri elementi chimici più pesanti, fino al ferro.
Le stelle vengono classificate in base alla loro temperatura sulla superficie, che è legata alla loro luminosità, secondo questa sequenza di lettere: O B A F G K M, dove le stelle di tipo O sono le più calde (e massive), mentre le altre lettere sono assegnate a stelle via via sempre meno calde (e meno massive), fino alle stelle di tipo M che sono le più fredde (e le meno massive). In genere alle lettere corrispondono anche dei precisi colori delle stelle, per esempi quelle di tipo O di solito sono indicate come blu, o quelle di tipo M come rosse; il nostro Sole, che è di tipo G, è una cosiddetta "nana gialla".
L'immagine mostra la Pistol Star, una stella ipergigante blu, giovane e massiva, ed una delle più luminose della Via Lattea. Crediti: NASA Solar Dynamics Observatory
Per saperne di più, clicca qui.