V come...
Velocità
della Luce

Home


A B C D E

F G H I J K

L M N O P

Q R S T U

V W X Y Z

Lettera precedente

Lettera successiva


Termine precedente

Termine successivo

 
La velocità della luce è la velocità con cui si propaga una qualunque onda elettromagnetica. Benché le onde elettromagnetiche possano avere frequenze (e quindi energie associate) molto differenti, esse si propagano tutte con la stessa velocità.

Il valore di questa velocità, normalmente indicato con la lettera c, dipende dalle proprietà elettromagnetiche della materia in cui si propagano le onde.
In particolare, la velocità della luce nel vuoto è pari a c0 = 299 792,458 km/s, comunemente approssimato a 300000 km/s, un valore indipendente dal sistema di riferimento, dell'osservatore o dalla velocità dell'oggetto che emette la radiazione.

Questa velocità, per quanto altissima, è pur sempre finita e sulle scale tipiche dell'Universo questo conta molto: la luce della stella a noi più vicina dopo il Sole (Proxima Centauri) impiega 4 anni per arrivare sulla Terra e quella della galassia Andromeda addirittura 2 milioni di anni!

Secondo la teoria della relatività ristretta, c0 è inoltre la velocità massima a cui può viaggiare tutta l'energia, materia e informazione nell'universo.
Per saperne di piĆ¹, clicca qui.